Monica Febbo

Nasce a Roma, città che pur amandola profondamente si trova ad abbandonare per motivi professionali più volte. Ha conseguito una laurea in lettere con lode elaborando una tesi sperimentale filologica e storico artistica e ha iniziato la sua carriera fra le parole insegnando come lettore all’università di Varsavia, e all’Istituto italiano di cultura per sette anni, all’Accademia di belle arti di Roma corsi per gli studenti stranieri.

Si occupa d’arte e cerca di osservarne meticolosamente le manifestazioni attraverso cui questa si tramuta, nella forma e nel tempo. Ha tenuto corsi di lingua italiana per stranieri, ha pubblicato gli atti del convegno che si sono tenuti a Varsavia per la ricorrenza che ha celebrato il VII centenario del Petrarca, nel mondo, con il titolo "Petrarca e l’unità della cultura europea". Ha sempre scritto poesia e di poesia. A tal proposito tiene ciclicamente corsi di scrittura creativa, poesia e storia dell’arte contemporanea presso l’Università Popolare di Roma "Genti e Paesi".

Fra le sue passioni ci sono sempre e immutabilmente, insieme alla letteratura e l’arte figurativa, lo studio dei processi cognitivi e la psicolinguistica, le lingue straniere, i viaggi, la danza indiana, la bicicletta, il cinema e il nuoto.