Che lavoro fai?

Dominio: 
Area tematica: 
Livello: 

Competenze e descrittori

LIVELLO A1

RICEZIONE ORALE
È in grado di comprendere un enunciato pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, comprendente lunghe pause ed eventuali ripetizioni

RICEZIONE SCRITTA
È in grado di riconoscere nomi e parole familiari. orari e indicazioni che ricorrono su semplici avvisi nelle situazioni quotidiane più comuni.

INTERAZIONE ORALE
È in grado di comprendere e rispondere a domande su se stesso, dove vive e porre domande analoghe e usare le più semplici formule correnti per presentare qualcuno e indicarne la professione.

INTERAZIONE SCRITTA
È in grado di chiedere e fornire dati personali per iscritto riguardanti le esperienze lavorative.

PRODUZIONE ORALE
È in grado di descrivere esperienze; che lavoro fa e dove lavora.

PRODUZIONE SCRITTA  
È in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate su se stesso/stessa e su persone immaginarie,
sul luogo e sul lavoro che fanno.


LIVELLO A2


RICEZIONE ORALE
È in grado di comprendere espressioni riferite ad aree di priorità immediata
(ad es. informazioni veramente basilari su persone e lavoro), purché si parli lentamente e chiaramente.

RICEZIONE SCRITTA
È in grado di comprendere testi brevi e semplici che contengano lessico ad altissima frequenza, comprensivo anche di un certo numero di termini di uso internazionale riguardanti il lavoro.
È in grado di trovare informazioni specifiche e prevedibili in semplice materiale di uso corrente quali annunci di lavoro e orari. È in grado di comprendere cartelli e avvisi d’uso corrente in luoghi pubblici.

INTERAZIONE ORALE
È in grado di porre domande sul lavoro e gli impegni quotidiani e di rispondere a domande analoghe.

INTERAZIONE SCRITTA 
È in grado di scrivere brevi e semplici appunti, relativi a situazioni del quotidiano, orari, date

PRODUZIONE ORALE
È in grado di descrivere o presentare in modo semplice persone, condizioni di vita o di lavoro, compiti quotidiani.

PRODUZIONE SCRITTA
È in grado di scrivere frasi connesse ad aspetti quotidiani di luoghi, di un’esperienza di lavoro o di studio.
È in grado di descrivere molto brevemente e in modo elementare  attività svolte ed esperienze personali.

Funzioni

     preA1/A1
  • Parlare del proprio lavoro
  • Leggere un orario

      A1/A2

• leggere e rispondere ad annunci di lavoro

Aree semantiche

  preA1/A1

• le professioni
• i luoghi di lavoro
• l’ora

   A1/A2

• gli strumenti e le azioni del lavoro
• gli annunci di lavoro

Orientamento grammaticale

preA1/A1
 
Verbi
 
  • indicativo presente:
    i verbi regolari della prima coniugazione
    il verbo fare

 

A1/A2

Verbi

  • indicativo presente:
    i verbi regolari delle tre coniugazioni

Orientamento fonologico

Suoni particolari

  • -GN

    CAMPANA / CAMPAGNA

 

>>> entra nell'unità <<<


CHE LAVORO FAI?

 

Modulo multilivello

Per gentile concessione di ALMA Edizioni  pubblichiamo un'espansione interattiva dello Specimen del testo
'
'ITALIANO di BASE'' messo a disposizione sul sito ALMA unitamente ai file audio di riferimento per 
il Modulo 4: CHE LAVORO FAI?

Rivolto ad utenza immigrata adulta, realizzato per accompagnare apprendenti debolmente scolarizzati,
nello sviluppo delle competenze descritte dai livelli A1 e A2  il modulo è interno a un percorso didattico che affianca
alle attività di riferimento del Quadro Comune Europeo, la sollecitazione a esplorare e leggere il contesto generale
di vita, residenza,  lavoro o ricerca del lavoro, proponendo contenuti e situazioni specifici della realtà sociale
e territoriale italiana dell'immigrazione .

Il manuale è strutturato in forma multilivello, dal preA1 all'A2, intendendo corrispondere
alla composizione dell'utenza di molti corsi attivi nei CPIA e nelle Scuole Migranti.

Utile alla scansione della programmazione la sintesi proposta dalla capitolazione tematica dei dieci moduli.

Pag.264

La versione multimediale, rendendo interattive le attività proposte,
ha puntato a facilitare la comprensione e autovalutazione volendo anche sottolinearne
gli elementi esportabili in situazioni di esposizione linguistica: intesa come spazio di relazione,
interazione comunicativa e ambiente stesso di apprendimento e autoapprendimento.

Per saperne di più sull'intero corso, sugli allegati disponibili on line
e per scaricare con lo specimen, gli audio e altri materiali disponibili sul sito ALMA: 

IL CORSO COMPLETO             LO SPECIMEN


I video inseriti sono liberamente fruibili on line nella sezione ALMA.tv del sito
dove, per alcune rubriche, è anche possibile accedere a diverse risorse (attività, trascrizioni, esercizi online)
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/ 


A cura di: Luisa Rizzo - Insegnante CPIA alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.
Gruppo di Progetto e redazionale Lingua Migrante: Ambiente Virtuale Collaborativo - Area e-learning  

Testi e ricerca a cura di: