Cominciamo con un sorriso

Durata: 
20 ore
Dominio: 
Livello: 

Funzioni

Presentarsi 
 (solo presentazione in sviluppo nell'unità successiva)

Aree semantiche

Dati anagrafici 
 (solo presentazione in sviluppo nella unità successiva)

Presentazione delle Abilità linguistiche da attivare

          

                          SCRIVERE                                                                       LEGGERE

                                          

                              PARLARE                                                                 ASCOLTARE

                  

                                                                       COMUNICARE  
                                                                   (PARLARE -SCRIVERE)

Generi testuali

Saluti
Presentazioni

(solo presentazione in sviluppo nell'unità successiva)

Orientamento grammaticale

Termini internazionali

Lettere straniere non in uso nella lingua italiana
 (solo presentazione in sviluppo nell'unità successiva)

Parole

Aggettivi di nazionalità
 (solo presentazione in lingua italiana, in sviluppo nell'unità successiva)

Orientamento fonologico

Parole (intonazione e ritmo)
 

MODULO di ACCOGLIENZA

Presentazione del corso e degli operatori, conoscenza e socializzazione tra i corsisti.
Osservazione dei comportamenti linguistici

Introduzione alla lingua italiana


 

Competenze da verificare in ingresso al corso di livello A1:
Al termine dell'attività sarà verificato se il corsista:

  • Riconosce la lingua italiana tra messaggi orali e scritti espressi in diverse lingue
  • Ha consapevolezza iniziale del proprio patrimonio linguistico: in lingua madre, bilingue, in Lingua straniera diversa dall'italiano
  • Ha familiarità con l'alfabeto latino in carattere corsivo e/o stampato minuscolo e maiuscolo
  • E' in possesso di un lessico minimo di base ed è in grado di eseguire elementari compiti di realtà.

Competenze da verificare in ingresso al corso di livello A2:

Test progressivo relativo al livello A1

 

PROGRAMMAZIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA

Fasi

Articolazione dell’attività didattica

Strategie

1

Motivazione

Introduzione al tema. Richiamo delle preconoscenze lessicali.

2

Presentazione/ scoperta

Riconoscimento di L2 italiano tra altre lingue straniere.
Didattizzazione breve video
Presentazioni e saluti in lingue diverse.  
Riflessioni su struttura delle parole, intonazione e ritmo

Salutare e Presentarsi: Rispondere a domande su nome e nazionalità
Animazione: chiedere e dire il nome

I gesti di saluto: verbalizzazione
Proposta d
i situazioni. 

Riascolto e riproposizione dei messaggi presentati
Abbinamento immagini/lessico.

Completamento di moduli e griglia con dati personali,
Autovalutazione competenze di comprensione, espressione, interazione orale e scritta in lingua madre e altre lingue
Ricostruzione di  biografie linguistiche 

3

Fissaggio/Acquisizione

 

Brainstorming - Individuazione di parole chiave relative al corso
Realizzazione di una mappa aperta dei bisogni e degli obiettivi d’apprendimento  
 

4 Reimpiego/consolidamento

Attivazione di  griglia aperta riassuntiva di caratteristiche linguistiche del gruppo classe:

Scelta dei criteri e inserimento dati: nazionalità presenti e lingue.

5

Verifica

Biografia linguistica.

Individuazione di parole chiave relative al corso
(cartellonistica: mappa concettuale aperta da articolare nelle unitò successive)

Verifica familiarità con l'alfabeto latino

Compiti di realtà nell'ambiente scolastico

MATERIALI

 

 

Esempio di attività: Parole iNTERNAZIONALI


 

RIFERIMENTI

GUIDA PER LO SVILUPPO E L’ATTUAZIONE DI CURRICOLI
PER UNA EDUCAZIONE PLURILINGUE E INTERCULTURALE
Jean-Claude Beacco, Michael Byram, Marisa Cavalli, Daniel Coste, Mirjam Egli Cuenat,
Francis Goullier e Johanna Panthier (Language Policy Division)

Language Policy Division
Directorate of Education and Languages, DG IV
Council of Europe, Strasbourg

2011

  

Fonte: © Università degli Studi di Milano,
“Italiano LinguaDue”, 2011.
www.italianolinguadue.unimi.it
Semestrale del Master Promoitals www.promoitals.unimi.it
Supplemento al n. 1. 2011

   
   
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