La Fune

Durata: 
10 ore
Area tematica: 
Livello: 

Funzioni

personale, interpersonale, referenziale 

  • attrarre l'attenzione
  • proporre offrire  
  • accettare
  • rifiutare
  • ringraziare
  • manifestare simpatiaaperturachiusuradiffidenza.

Aree semantiche

Persona - Comunità
Abitare
Vicinato
Comunicazione
Relazione

Interazione Culturale

Generi testuali

Comunicazione non verbale

Comprensione video: colonna sonora

 

.

 

Titolo dell' unità didattica

 

Obiettivi

Tempi
in ore

 

 

 

La Fune

 

Decodificare elementi significativi della comunicazione non verbale ricavando informazioni, messaggi impliciti riferiti a  stati d’animo, comportamenti

Sviluppare comportamenti d'interazione culturale


fino
a 10
ore

 

     

 

Fasi

Articolazione

Strategie

 

1

 

Presentazione/motivazione

 

Brain storming, successivo alla fruizione del video ''La fune''
Domande vero/falso, cloze, a risposta aperta

 

2

 

Scoperta/comprensione

 

Riproposta per sequenze minime relative ai vari momenti del video.

Decodificazione degli elementi audio/video utilizzati (dialoghi, rumori di fondo, colonna sonora, luci, oggetti, ecc)

 

3

 

Fissaggio/acquisizione

 

Didattizzazione di sequenze fotografiche sui comportamenti dei protagonisti del filmato,  utilizzo del fumetto per rappresentare i pensieri impliciti nei comportamenti.


Giochi di ruolo con inversione delle parti tra stranieri ed italiani (se presenti).

 

Lavoro di coppia: formulazione reciproca di domande sulle situazioni osservate.

 

Lavoro per gruppi su ruoli diversi: comportamenti e messaggi non verbali utili ad  attrarre l'attenzione, proporre, offrire, accettare, rifiutare, ringraziare, manifestare simpatia, apertura, chiusura, diffidenza.

 

Rappresentazione e confronto di comportamenti  verbali e non verbali utili ad attivare la comunicazione.

 

Gestualità .

 

4

Approfondimento

Riflessioni sui comportamenti, su affinità e differenze dovute a particolarità culturali e anagrafiche dei protagonisti.
 

Scambio di esperienze sui rapporti di vicinato.
Riflessione su eventuali aspetti di diversità culturale emersi relativamente ad usi e consuetudini del proprio Paese o contesto di vita.
 

Riflessione sui registri utilizzati

 

 

5

 

Reimpiego/consolidamento

 

Utilizzo di una ‘’fune’’ per scambiarsi messaggi.

Individuazione ed uso di ulteriori, semplici simboli adatti a rappresentare la comunicazione.

 

 

6

 

Verifica

 

Produzione di atti comunicativi. Drammatizzazione

Materiali 


http://www.euromedcafe.org/Files/2005/02/09/LF.wmv

La fune, The Rope - الحبل

di Alessandro Leone

durata: 14':18''

Racconto metaforico, centrato su una fune che collega due balconi, affacciati sulla stessa stradina nel centro storico di Taranto. È utilizzata da due donne, una araba e una italiana, per stendervi il bucato. La condivisione non è però facile. Accedere così alla fune diventa una sfida e il rapporto tra le due burrascoso e a tratti grottesco. Nel frattempo i rispettivi figli, un bimbo di otto anni e una bimba di sette, proprio attraverso la fune imparano a conoscersi, scambiandosi disegni.

Il video e' liberamente scaricabile dalla rete all'indirizzo:
http://www.euromedcafe.org/lwinner.asp?lang=ita&documentID=244
in diversi formati utili alla visualizzazione ed alla didattizzazione 

La fune

 

Testi e ricerca a cura di: