Presentarsi

Dominio: 
Area tematica: 
Livello: 

Competenze e descrittori

RICEZIONE ORALE

È in grado di comprendere un enunciato pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, comprendente lunghe pause ed eventuali ripetizioni

  • Appunti, messaggi e moduli:
    È in grado di scrivere numeri e date, il proprio nome, nazionalità, indirizzo, età, data di nascita o di arrivo nel paese di attuale resididenza e riempire ad esempio un modulo.

RICEZIONE SCRITTA

  • È in grado di comprendere testi molto brevi e semplici, leggendo un’espressione per volta, cogliendo nomi conosciuti, parole ed espressioni elementari ed eventualmente rileggendo.
  •  

INTERAZIONE ORALE

  • È in grado di comprendere e rispondere a domande su se stesso, dove vive e porre domande analoghe poste con attenzione e lentamente.
  • È in grado usare le più semplici formule convenzionali correnti per presentare qualcuno.

INTERAZIONE SCRITTA

  •  È in grado di chiedere e fornire dati personali per iscritto.

PRODUZIONE ORALE

  • Utilizza qualche semplice struttura grammaticale e semplici modelli sintattici memorizzati
  • È in grado usare le più semplici formule convenzionali correnti nel presentarsi a qualcuno: (piacere. molto lieto)

PRODUZIONE SCRITTA

  • È in grado di scrivere su appunti, brevi messaggi e moduli il proprio nome, la nazionalità, l'età, la residenza

Funzioni

PRESENTARSI

  • Sono Nome / Cognome
  • Mi chiamo Nome / Cognome
  • Buongiorno, Benvenuto( sono / mi chiamo) Nome / Cognome

PRESENTARE QUALCUNO

  • Lui è (titolo) Nome / Cognome           Lui è Alì
  • Il / la titolo Nome / Cognome            Lui è l'insegnante di italiano

ASSERIRE

sono gruppo nominale / aggettivo o gruppo aggettivale…

Proposizione Sono uno studente.

INFORMARSI SU UNA QUANTITA'
Rispondere a una domanda dando delle informazioni  sulla quantità

Quanto/i ...?                                             Quanti anni hai? 
Aggettivo                                                 (Quanti anni hai?) Venticinque.

 

CONFERMARE/SMENTIRE
Rispondere a una domanda con una conferma o una smentita

Sì / No / Certo
Non è vero / È vero 

Rispondere a una domanda, identificando

…è gruppo nominale…                               E' il nostro professore

…si chiama nome…                                    Lui si chiama Mario.

Aree semantiche

 

Dominio personale » Identificazione personale »  
abitare
nome del paese località
nome della città 

avere

Quanti anni…?
Gruppo nominale + verbo avere + numero degli anni

cellulare
numero
telefono  

amico/a
incontrare
saluto
telefonare 

Dominio educativo » Attività scolastiche

corso
domanda
domandare
esercizio
imparare
insegnare
leggere
lezione
rispondere
risposta
scrivere
studiare
  

Dominio personale » Azioni
e sentimenti » Percezioni sensoriali

ascoltare
guardare


Identificazione personale » Origine

sono + aggettivo riferito alla nazionalità

sono di + nome riferito alla città

Sono tedesco.

Sono di Berlino.

 Dominio personale » Azioni
e sentimenti » Attività espressive

dire
domanda
domandare
informazione
lingua
parlare
parola
rispondere
risposta
 

Dominio educativo »
Attrezzature scolastiche ed equipaggiamento personale

libro, matita, penna, quaderno
lessico di base operazioni internet e attività interattive
 

Dominio pubblico » Strutture socio - politiche

nazione
straniero  

Grammatica » I verbi

la coniugazione attiva
(con particolare riferimento a tutte e tre le persone singolari
e al noi) degli ausiliari essere ed avere
 

Generi testuali

Interazione orale
Scambio comunicativo strutturato in termini di semplici domande / risposte su argomenti personali 

Ricezione orale
Istruzioni brevi e semplici
Frasi molto semplici relative a se stessi, conoscenti, cose familiari. 

Produzione scritta
Semplici espressioni e frasi isolate

Produzione orale
Espressioni semplici su persone o luoghi 

Orientamento grammaticale

  •  La distinzione genere e numero dei nomi regolari a suffisso –O –A e a suffisso –E
  • Pronomi personali con particolare riferimento alle 3 persone singolari: soggetto
  • Pronomi riflessivi acquisiti quali formule non analizzate (es. mi chiamo)
  • Aggettivi qualificativi a suffisso –O e –A e a suffisso -E
  • La coniugazione attiva (con particolare riferimento a tutte e tre le persone singolari e al noi) degli ausiliari essere ed avere e di alcuni verbi regolari: abitare
  • la costruzione ci + verbo essere solo alla III persona singolare e plurale dell’indicativo presente (c’è, ci sono)
  • di provenienza, es. Sono di Berlino.  
  • a stato in luogo con nomi di città, es. Abito a Roma.
  • in stato in  luogo con nomi di nazioni, es. Abito in Italia;
  • si no non avverbi di giudizio: presentazione
  • La differente funzione di tutti gli articoli determinativi ed indeterminativi
  • Omissione dell’articolo determinativo con gli aggettivi dimostrativi, es. questi ragazzi
  • Interrogativi: come, dove,
  • Proposizioni enunciative: affermative e negative Interrogative: totali (SÌ/NO) 
  • Ordine SVO - Consapevolezza dell’omissione del soggetto in frasi dichiarative e interrogative: Sono americano
  • Ordine VS nelle interrogative introdotte da un pronome o un avverbio.
  • Omissione del soggetto in frasi dichiarative e interrogative

Orientamento fonologico

Sensibilizzazione rispetto a suoni, la pronuncia di gruppi consonantici e fenomeni fonetici 
diversi o assenti nella lingua di provenienza.
 

PRESENTARSI
Proposta d'apprendimento di livello A1

realizzata con tecnologie open source per l'editor e la produzione di attività didattiche interattive

I video INSERITI sono liberamente fruibili on line, in particolare sui canali YouTube:

 

  • Le applicazioni on line sono realizzate su  LearningApps.com
    a cura del Gruppo di Progetto e Redazionale Lingua Migrante: Ambiente virtuale collaborativo - Area e-learning .
     

RIFERIMENTI PER LA DIDATTICA

  • Il Profilo della lingua italiana. Livelli del QCER A1, A2, B1, B2 ,uno degli strumenti, voluti dal Consiglio d'Europa, allo scopo di integrare i contenuti del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. 
    Progetto promosso dalla Divisione delle Politiche linguistiche del Consiglio d'Europa al fine di favorire l'applicabilità del QCER
    nell'ambito di insegnamento e di valutazione della lingua italiana come lingua non materna. 
    http://www.lanuovaitalia.it/profilo_lingua_italiana/index.html 
  • Linee guida per la progettazione dei percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana
    per i corsi rivolti ad utenti immigrati adulti, documento di riferimento per i CPIA
    http://www1.interno.gov.it/mininterno/

Webmater:Luisa Rizzo

Testi e ricerca a cura di: