Migranti

ANOLF Cuneo e ANOLF Alessandria - Premiati al Festival Del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.

Anolf - Mar, 24/11/2020 - 22:03

Siamo qui da vent'anni è il vincitore del Premio Ciak Migraction del Festival Del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.

Siamo qui da vent’anni: il documentario che racconta i braccianti del Nord. Un documentario, conseguito dal regista Sandro Bozzolo, realizzato dall’associazione ANOLF Cuneo con la riconoscente partecipazione per l’attuazione del progetto la FAI-CISL e il consorzio delle ONG piemontesi.

“Siamo qui da vent’anni” rivela il lato meno conosciuto della produzione agricola cuneese, eccellenza italiana. ll vino Barolo prodotto grazie agli operatori macedoni, la produzione casearia fondata sulla presenza di sikh, i castagneti protetti da custodi di origine africana.

Categorie: Migranti

Antiziganismo, tra passato e presente

Migranti Torino - Mar, 24/11/2020 - 15:50
Ha preso avvio il corso Comunità rom e sinte: oltre i luoghi comuni. Conoscere, incontrare, riflettere organizzato dall’Ufficio Pastorale Migranti della Diocesi. Nel primo incontro, intitolato Antiziganismo, tra passato presente, è intervenuta la dottoressa Eva Rizzin.
Categorie: Migranti

Quali pericoli affrontano i migranti per arrivare in Europa?

Migranti Torino - Mar, 24/11/2020 - 12:30
Detenzione, rapimenti, lavoro forzato, schiavitù, abusi sessuali e traffico d'organi sono i pericoli nei quali incorrono i migranti verso l'Europa
Categorie: Migranti

25 novembre 2020 “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”

Anolf - Mar, 24/11/2020 - 10:28

Il prossimo 25 novembre 2020 ricorre la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, ricorrenza fondamentale, per far fronte a questo drammatico fenomeno in tutte le sue tragiche realtà. Il Coordinamento Nazionale Donne ANOLF supportato dall’ANOLF e dalla CISL continua da sempre a battersi contro questa preoccupante realtà "LA VIOLENZA SULLE DONNE", un grave e sentito dilemma.

Maltrattamenti fisici e psicologici, spose bambine, tratta, sfruttamento della prostituzione, mutilazioni genitali, sono molteplici le forme in cui si perpetuano le violenze sulle donne e non solo nelle società meno avanzate.

Ambienti domestici e di vita quotidiana possono divenire prigioni, mai come quest’anno a causa della chiusura del Paese per contrastare il diffondersi del contagio COVID -19 il numero di casi di violenza nei contesti intra familiare è aumentato in modo esponenziale, ricordiamo solo che da marzo a giugno 2020 il numero di richieste di aiuto per sé o per gli altri, arrivate al numero verde 1522 per la violenza e lo stalking sono raddoppiate rispetto allo stesso periodo 2019 (+ 119%).

Categorie: Migranti

Le ambivalenti modifiche ai decreti sicurezza rispecchiano l’ordine del discorso della società civile italiana

Migranti Torino - Mar, 24/11/2020 - 07:30
Ha preso avvio l’iter parlamentare per la conversione in legge del decreto 130/20. Il decreto, nel complesso, ha carattere ambivalente.
Categorie: Migranti

C’è un diritto al soccorso: serve una mobilitazione

Migranti Torino - Lun, 23/11/2020 - 12:30
Nasce un Comitato per la difesa dei migranti in mare. Tra i promotori ci sono Manconi, Zagrebelsky, Veronesi e molte organizzazioni non governative. «Va ripristinato un sistema efficace»
Categorie: Migranti

Emersione rapporti di lavoro: ulteriori indicazioni operative

Anolf - Gio, 19/11/2020 - 00:05

La circolare del 17.11.2020 del Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione, Direzione Centrale per le Politiche dell’Immigrazione e dell’Asilo, chiarisce importanti precisazioni circa i quesiti sottoposti da tempo, fornendo agli uffici interessati indicazioni operative sulle procedure relative all'emersione di rapporti di lavoro irregolari. 

 

 

 

 

Categorie: Migranti

Nei lager di Tripoli altri 40 eritrei, torturati e ricattati

Migranti Torino - Mar, 17/11/2020 - 13:15
pubblichiamo un articolo di Avvenire sulla drammatica situazione nei campi libici.
Categorie: Migranti

OIM e WFP: Il Coronavirus potrebbe spingere ancora più persone a spostarsi per necessità mentre la fame aumenta tra migranti e sfollati

Migranti Torino - Mar, 17/11/2020 - 12:02
La fame globale e gli sfollamenti di popolazione potrebbero subire un’impennata, con migranti e quanti vedono diminuire il flusso delle rimesse che cercano disperatamente lavoro per sostenere le proprie famiglie.
Categorie: Migranti

Covid-19: esclusi centinaia di medici e infermieri stranieri dai concorsi

Migranti Torino - Lun, 16/11/2020 - 07:00
Inspiegabile: nonostante ci sia carenza di personale sanitario continua a non essere applicata la norma che prevede l’assunzione anche di coloro che hanno un regolare permesso di soggiorno.
Categorie: Migranti

Irreperibilità di minori stranieri non accompagnati: 1508 scomparsi da gennaio

Migranti Torino - Dom, 15/11/2020 - 12:30
I minori stranieri non accompagnati spariti nel 2020 (dal 01/01/20 al 30/09/20) sono 1.508, ognuno divenuto irreperibile, col rischio di essere stato irretito dai connazionali che hanno aziende ed assoldato come manovale, facchino, operaio, costretto a lavori pesanti e ogni sorta di sfruttamento
Categorie: Migranti

una piattaforma multilingue per ridurre i rischi di contrarre il COVID-19

Migranti Torino - Dom, 15/11/2020 - 07:00
L’UNHCR ha lanciato con ARCI una piattaforma multilingue online in cui sono ospitati materiali informativi su prevenzione e comportamenti positivi per ridurre i rischi di contrarre il COVID-19.
Categorie: Migranti

L’eredità del Decreto Sicurezza durante l’emergenza Covid

Migranti Torino - Sab, 14/11/2020 - 12:30
Il rapporto di Openpolis e ActionAid rivela la distruzione del sistema di accoglienza diffusa dei migranti nei CAS da Nord a Sud e il fallimento della gestione della pandemia del Coronavirus nella tutela della salute.
Categorie: Migranti

Rapporto sulla situazione umanitaria dei migranti in transito lungo la frontiera nord-ovest tra Italia e Francia

Migranti Torino - Sab, 14/11/2020 - 07:00
A partire dal 2017 l’Alta Valle di Susa, in Piemonte, ha iniziato ad essere attraversata da un flusso consistente di migranti di provenienza sub sahariana, per lo più uomini molto giovani che cercavano un...
Categorie: Migranti

L’emergenza del caporalato in Sicilia: la storia che si ripete

Migranti Torino - Ven, 13/11/2020 - 12:30
Le criticità non sono cambiate nemmeno con l’introduzione della legge per l’emersione dei lavoratori migranti
Categorie: Migranti

Il razzismo rimosso che appiattisce le diversità

Migranti Torino - Ven, 13/11/2020 - 07:00
Un saggio di Oiza Queens Day Obasuyi per smantellare il sistema di esclusione e discriminazione in cui viviamo
Categorie: Migranti

Ancora vittime. Ancora persone che rischiano la vita.

Migranti Torino - Gio, 12/11/2020 - 17:45
Avevamo giusto pubblicato in questi giorni un articolo per ricordare le ennesime vittime dell’immigrazione clandestina: nei nostri mari continuano a trovare una morte drammatica persone in cerca di una vita migliore. Non cessano le richieste...
Categorie: Migranti

Richiedenti protezione internazionale ancora senza iscrizione anagrafica.

Migranti Torino - Gio, 12/11/2020 - 12:30
L’Osservatorio Migranti di Verona ha inviato una lettera alla Prefettura e agli enti gestori dei C.A.S. ricordando come la sentenza della Corte Costituzionale e le modifiche al cd. decreto sicurezza garantiscano l’iscrizione anagrafica dei richiedenti protezione internazionale.
Categorie: Migranti

Nuovo patto europeo sulla migrazione e l’asilo: rivedere il modello dei megacentri di accoglienza.

Migranti Torino - Gio, 12/11/2020 - 07:00
La cattiva accoglienza è un nuovo trauma per i rifugiati: gli enormi centri di accoglienza hanno effetti devastanti sulla loro salute mentale. Occorre rivedere il modello dei megacentri di accoglienza in Europa.
Categorie: Migranti

Pagine