Anolf

Immigrazione. Decreto interministeriale emersione lavoro 2020

Sab, 30/05/2020 - 23:03

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il decreto interministeriale con le modalità per la presentazione delle domande di emersione di rapporti di lavoro dei cittadini extracomunitari, italiani e dell'Unione europea, e per le domande di permesso di soggiorno temporaneo.

Categorie: Migranti

CISL - Volantone “Decreto Rilancio” aggiornato

Mar, 26/05/2020 - 23:37

La versione aggiornata del volantone CISL alla luce della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del cosiddetto Decreto Rilancio.

        

Categorie: Migranti

Regolarizzazione, il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Mer, 20/05/2020 - 22:25

In data odierna è stata pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.128 il Decreto Legge n. 134 "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19".

 

Categorie: Migranti

ANOLF Milano: Non è una sanatoria - Diretta FB Mercoledì 20 maggio ore 18

Lun, 18/05/2020 - 14:18

Sanatoria? O piuttosto la solita emersione per pochi, in attesa di una legge che tuteli finalmente i diritti di tutti?

Categorie: Migranti

Decreto Rilancio, il testo: le misure e la regolarizzazione dei braccianti, colf e badanti, cittadini italiani e stranieri.

Gio, 14/05/2020 - 15:29

Il testo del "Decreto Rilancio" approvato dal Consiglio dei Ministri del 13 maggio, conferma le misure e novità dedicate a imprese, lavoratori e famiglie. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è prevista per la prossima settimana.

La bozza del testo del Decreto composta da 256 articoli, contiene i dettagli delle novità introdotte dal Governo Conte come il reddito di emergenza, la proroga della cassa integrazione in deroga, lo stop all'IRAP, il bonus 1.000 per le Partite IVA, i finanziamenti a fondo perduto e la tanto attesa anche dall' ANOLF Nazionale "regolarizzazione dei lavoratori stranieri" .

Categorie: Migranti

Proteggere i lavoratori migranti durante la pandemia da Covid-19

Mer, 13/05/2020 - 14:08

Le raccomandazioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro

L'Organizzazione Internazionale del Lavoro - ILO ha pubblicato un documento che fornisce informazioni e identifica una serie di raccomandazioni chiave per aiutare i governi e gli operatori coinvolti ad adottare politiche indirizzate a proteggere i lavoratori migranti durante l'emergenza COVID-19. Informazioni e raccomandazioni prevedono un approccio gender-sensitive e tengono conto delle norme internazionali sul lavoro e delle guide e buone pratiche individuate da ILO.

Categorie: Migranti

Quanto vale la regolarizzazione? Le stime di Fondazione Moressa

Mer, 13/05/2020 - 14:02

Da 2.800 a 5.250 euro per ogni lavoratore in tasse e contributi. La simulazione

Categorie: Migranti

ANOLF Frosinone, 150 famiglie aiutate grazie al Social Point.

Gio, 07/05/2020 - 14:16

Anolf Frosinone insieme ad altre associazioni, VerBene e Nuovi Cittadini Ciociari, si sono unite per dare aiuto concreto alle famiglie bisognose.L’attività delle tre associazioni no profit è nata nell’ambito della Rete Cittadini Solidali, assieme, hanno deciso di unire le forze per essere presenti nell’ attuale difficile situazione a sostegno delle famiglie e delle persone che vivono un periodo di disagio e povertà, che non è detto finisca a breve. E’ così che ben 150 nuclei familiari e circa 25 ragazzi con disagio psichico stanno ricevendo da diversi giorni una busta di beni alimentari per ciascuna famiglia e un dono per ciascun ragazzo in difficoltà. Tutto viene recapitato presso le singole abitazioni dai volontari.

Abdul Oussaifi (Anolf Frosinone) e Maria Grazia Fanfarillo (VerBene), referenti delle associazioni, che da anni si occupano del mondo dell’immigrazione e dell’assistenza ai pazienti con disagio psichico, hanno pensato di avviare una sorta di Social Point per essere utili in questo difficile momento, mettendo a disposizione la sede nella zona Scalo di Frosinone, come vero e proprio punto di raccolta e smistamento dei prodotti donati.

Categorie: Migranti

“Identità e percorsi di integrazione delle seconde generazioni in Italia"

Ven, 24/04/2020 - 17:08

È stato pubblicato il 16 aprile, il volume "Identità e percorsi di integrazione delle seconde generazioni in Italia", a cura dell'ISTAT. Come segnalato nell'introduzione al testo, "sono ormai passati almeno 40 anni da quando negli anni Settanta si sono registrati i primi arrivi consistenti di immigrati stranieri in Italia.

Categorie: Migranti

25 aprile Festa della liberazione. Cisl e Fnp Cisl aderiscono a Flash Mob: tricolori nei balconi e 'Bella Ciao' in tutta Italia

Ven, 24/04/2020 - 16:35


"Anche quest'anno, in un momento particolarmente delicato e difficile per il nostro Paese, la Cisl e la Fnp Cisl hanno ritenuto opportuno non dimenticare uno dei valori centrali della nostra Repubblica, aderendo all'appello dell'ANPI per una grande manifestazione "virtuale" in occasione della ricorrenza del ‪25 aprile‬".

Categorie: Migranti

“RAMADAN 2020”

Ven, 24/04/2020 - 15:27
L’ANOLF Nazionale augura a tutti gli amici musulmani pace & serenità.  Il mese di preghiera e digiuno quest’anno va dal 23 aprile al 23 maggio. Per gli oltre 1,8 miliardi di musulmani nel mondo, sarà un Ramadan diverso a causa dell’emergenza coronavirus. Le misure restrittive, escludono la possibilità di condivisione, prima dell’alba e dopo il tramonto, di andare in moschea per le preghiere, di frequentare, associazioni e centri culturali. A causa della pandemia, alcune delle abitudini più consolidate anche in tema di religione, sono purtroppo cambiate, come abbiamo di recente visto per la settimana cattolica della Santa Pasqua.
Categorie: Migranti

CISL - ANOLF - ANTEAS SICILIA NASCE SPAZIO AMICO, SPORTELLO ON LINE DI ASCOLTO E ORIENTAMENTO

Mer, 22/04/2020 - 16:21
A lanciarlo la Cisl Sicilia, con le associazioni Anolf  e Anteas della Sicilia. Sarà accessibile chiamando il numero verde 800065501. Si rivolgerà ai cosiddetti “invisibili: famiglie fragili, anziani, immigrati, non autosufficienti, nuovi poveri, minori”. Si potrà telefonare per problemi di salute, sicurezza. Per sospendere mutui o affitti. Per disagi da digital divide. Se si ha bisogno di assistenza contrattuale, sostegno alimentare o farmaceutico. O anche solo per solitudine

Il nome è “Spazio amico”, un luogo virtuale di incontro, ascolto, informazione, orientamento. Intende essere, informa una nota, il contributo del mondo Cisl a fronte della “precarietà del sistema del welfare in una terra come la Sicilia” che, ancor prima dell’emergenza da Covid-19, viveva in condizioni di povertà economica e sociale: “ben quattro siciliani su dieci – sottolinea il sindacato guidato nell’Isola da Sebastiano Cappuccio – conoscono il dramma della povertà”. Lo sportello sarà accessibile dal 27 aprile chiamando il numero verde 800065501 (lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 13, giovedì e venerdì dalle 16 alle 18). Si rivolgerà a “famiglie fragili, anziani, immigrati, non autosufficienti, nuovi poveri, minori”.

 

Categorie: Migranti

ANOLF Lombaria. Apre uno sportello di ascolto e counselling dedicato ai migranti.

Gio, 09/04/2020 - 12:25

Sofferenza emotiva, stati di preoccupazione, ansie e stress generati dalla situazione di emergenza e di costrizione al distacco interpersonale. ANOLF Lombardia, in collaborazione con ANOLF del Po, apre uno sportello di ascolto e counselling dedicato ai migranti. Per contattare il servizio e per un primo colloquio è possibile inviare una mail a anolf.lombardia@cisl.it indicando un nome e un numero telefonico da contattare oppure chiamare il numero 331 480 2254 .

Categorie: Migranti

I Garanti europei per l'infanzia e l'adolescenza chiedono evacuazioni di massa e ricollocamenti. Lettera aperta dell'Enoc

Mer, 08/04/2020 - 16:13

"Proteggere i minori coinvolti in emergenze umanitarie deve essere una priorità nell'attuale pandemia. Non voltiamo le spalle ai bambini intrappolati nei campi profughi". Così i Garanti europei per l'infanzia e l'adolescenza, che chiedono di evacuare in massa i minori migranti dai campi al confine tra Turchia e Grecia o nelle isole greche e di ricollocarli negli altri Paesi Ue.

Categorie: Migranti

Emergenza coronavirus, i servizi di aiuto psicologico in tutte le regioni

Ven, 03/04/2020 - 12:48

Clicca qui La triste vicenda del giovane 25enne d'origine Senegalese suicidatosi a Milano, poco dopo aver ricevuto la comunicazione di essere stato collocato in cassa integrazione dal datore di lavoro, proprietario di un negozio di alimentari in zona Navigli, per via del calo delle vendite dovuto all'emergenza coronavirus, ci pone una grande riflessione, soprattutto sulla necessità di condividere e rafforzare i servizi di aiuto psicologico.

Categorie: Migranti

Comunicato Stampa ANOLF su immigrazione e regolarizzazione

Gio, 02/04/2020 - 18:16

Accanto alla crisi sanitaria e ai mille problemi che si innescano con essa, c'è anche il tema della tutela dei migranti presenti sul nostro territorio. I migranti regolari, certamente, ma anche quelli che sono divenuti irregolari. E' il momento di dare risposte al Paese in molte direzioni, passando per i bisogni della persona.

Categorie: Migranti

Imprenditoria immigrata: "No minaccia, ma argine a emorragia di imprese"

Gio, 02/04/2020 - 12:56

"L'imprenditoria immigrata rappresenta un fenomeno molto complesso, con all'interno luci e ombre, ma indubbiamente ha contribuito – soprattutto negli anni della crisi – al mantenimento del sistema economico nazionale, compensando e arginando in parte l'emorragia di imprese", sottolinea la Fondazione Leone Moressa in una ricerca realizzata con il contributo di MoneyGram all'interno del progetto Coffee Break.

Categorie: Migranti

Sbarchi e accoglienza dei migranti: tutti i dati del Viminale

Gio, 02/04/2020 - 12:47

Grazie ad un Cruscotto statistico giornaliero, a cura del dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione, è disponibile un insieme di numeri aggregati sul fenomeno.
Per un quadro aggiornato sull'andamento degli arrivi e sulle presenze dei migranti nelle strutture di accoglienza anche nell'ambito del Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati (Sprar).

Categorie: Migranti

Permessi di soggiorno nel periodo di emergenza COVID 19 Decreto Legge n.9/2020 del 2/03/20 e Decreto Legge n. 18/2020 del 17/03/20.

Mer, 25/03/2020 - 16:24

L'art. 9 DL 9/2020 stabilisce le sospensioni per 30 giorni (‪a partire dal 2‬ marzo 2020) di tutti i termini per la conclusione dei procedimenti dell'Autorità di pubblica sicurezza che riguardano, anche i permessi di soggiorno. Fissando, per il medesimo periodo di 30 giorni, i termini per la richiesta di rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno o di dichiarazione della presenza (entrati in esenzione del visto) pertanto, fino ‪al 31 marzo 2020‬ (salvo proroghe) non si potrà chiedere il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno ma tale non comporterà alcuna sanzione o procedimento di espulsione. È, invece, possibile chiedere un appuntamento per la formalizzazione della richiesta di protezione internazionale, tramite PEC o presentandosi agli uffici immigrazione.

Categorie: Migranti

Lettera aperta Presidente Nazionale ANOLF Saady sui fatti di Clusone (Bergamo)

Lun, 02/03/2020 - 12:16

In una scuola superiore di Clusone, in provincia di Bergamo, sarebbe stato diffuso un questionario denominato "Politicamente corretto" che chiede agli studenti cosa ne pensino dei cittadini marocchini, entrando nei dettagli con item pregiudizievoli.

Categorie: Migranti

Pagine