Produzione scritta

PRODUZIONE SCRITTA

A1

A2

Generale
È in grado di scrivere semplici espressioni 
frasi isolate.

Generale
È in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “e”, “ma” e “perché”.

Scrittura creativa
È in grado di scrivere semplici espressioni
frasi su se stesso/stessa e su altri sul luogo 
in cui vive e le proprie attività.

 

 

Scrittura creativa
È in grado di scrivere frasi riferite ad aspetti quotidiani la gente, i luoghi, un’esperienza di lavoro o di studio. 
È in grado di descrivere molto brevemente e in modo elementare avvenimenti, attività svolte ed esperienze personali,sulla propria famiglia, sul lavoro attuale o quello precedenteÈ in grado di scrivere semplici biografie.

Relazione e saggi
Nessun descrittore

Relazione e saggi
Nessun descrittore

Pianificazione
Nessun descrittore

Pianificazione
È in grado di scegliere e utilizzare  espressioni appropriate.

Appunti, messaggi e moduli
È in grado di scrivere numeri e date,
il proprio nome,la nazionalitàl'indirizzol'età,  
la data di nascita e di arrivo in Italia
riempire  un modulo.
 

Appunti, messaggi e moduli
È in grado di prendere nota di un messaggio semplice e breve, a condizione di potere chiedere di ripetereÈ in grado di scrivere brevi e semplici appunti e messaggi riferiti a bisogni immediati.

Prendere appunti 
(lezioni, conferenze)
Nessun descrittore

Prendere appunti (lezioni conferenze ecc.)
Nessun descrittore

Lavorare su un testo
È in grado di copiare singole parole
brevi testi stampati in formato standard.

Lavorare su un testo
È in grado di riprodurre parole chiave, espressioni o brevi frasi, estraendole da un breve testo di argomento noto
È in grado di copiare brevi testi stampati o scritti a mano in modo chiaro.

Repertorio linguistico generale
Dispone di un repertorio molto elementare 
di spressioni semplici  relative a dati personali  
bisogni di tipo concreto.

 

 

 

Repertorio linguistico generale
Dispone di un repertorio linguistico elementare che gli/le permette di cavarsela in situazioni correnti.
È in grado di formulare brevi espressioni di uso corrente per soddisfare  bisogni di tipo concreto: dati personali, routine   desideri e bisogni, richieste di informazioni
È in grado di usare strutture di base ed espressioni  , gruppi di  parole e frasi fatte per parlare di se stesso/a e di altre personeDispone di un repertorio limitato   a situazioni “di sopravvivenza”.

Ampiezza del lessico
Dispone di un repertorio lessicale di base fatto di singole 
parole ed espressioni riferibili a situazioni concrete.

Ampiezza del lessico
Dispone di lessico sufficiente allo scambio comunicativo nella  routine  quotidiana e su argomenti familiari per  esprimere bisogni comunicativi di ‘’sopravvivenza”.

Padronanza del lessico
Nessun descrittore

Padronanza del lessico
Dispone di un repertorio ristretto, funzionale ad esprimere bisogni concreti della vita quotidiana.

Correttezza grammaticale
Ha   padronanza  di  qualche semplice  struttura grammaticale
 e di semplici modelli sintattici di un repertorio limitato.

Correttezza grammaticale
Usa correttamente alcune strutture semplici, ma continua a confondere i tempi verbali e a dimenticare di segnalare gli accordi; ciononostante ciò che cerca di dire è solitamente chiaro.

Padronanza ortografica
È in grado di copiare parole  e brevi  spressioniavvisi.  i
struzioninomi di luoghi e oggetti d’uso, espressioni correnti.
È in grado di scandire lettera  per lettera il proprio  indirizzo,  
la nazionalitàaltri dati  personali.

Padronanza ortografica
È in grado di copiare brevi frasi su argomenti correnti – ad es. indicazioni stradaliÈ in grado di scrivere parole brevi che fanno parte del suo vocabolario orale riproducendone non necessariamente con ortografia del tutto corretta.

Appropriatezza sociolinguistica
È in grado di stabilire contatti sociali di base usando   
semplici  formule per  salutare e congedarsi,  
presentare qualcuno, chiedere e rispondere usando
“per favore”, “grazie”, “scusi” …

 

 

Appropriatezza sociolinguistica
È in grado di realizzare atti linguistici di base, quali richieste e scambi di informazioni, di rispondervi e di esprimere in modo semplice opinioni e atteggiamenti
È in grado di socializzare in modo semplice ma efficace, usando formule convenzionali correnti per salutare e rivolgere la parola a qualcuno, fare inviti, dare suggerimenti, chiedere scusa e rispondere.
 

Flessibilità
Nessun descrittore

 

Flessibilità
È in grado di adattare espressioni semplici, ripetute e memorizzate, sostituendo e combinando elementi lessicali a  situazioni e brevi scambi comunicativi

Sviluppo tematico
Nessun descrittore

Sviluppo tematico
È in grado di raccontare una storia o descrivere qualcosa  elencandone i punti.

Coerenza e coesione
È in grado di collegare parole o gruppi di parole  
con connettivi  elementari come“e”“allora”.

Coerenza e coesione
È in grado di collegare frasi semplici usando i connettivi più usuali quali “e”, “ma” e “perché”. per raccontare una storia o descrivere qualcosa, elencandone i punti.

Precisione delle asserzioni
Nessun descrittore

Precisione delle asserzioni
È in grado di  comunicare  informazioni in uno scambio diretto e familiare.